Altri Sport

Si è spento il presidente, calcio italiano in lutto: è una perdita enorme

Lutto nel calcio
Lutto nello sport italiano - www.Stadiotorino.it

Grave lutto nel mondo dello sport italiano, centinaia di persone si stringono ai cari del Presidente nelle ore della tragica notizia. 

Un grave lutto ha colpito il mondo dello sport e, nello specifico, quello del calcio italiano che ha già fatto i conti in questi primi giorni del nuovo anno con una serie di decessi e scomparse davvero significative. Questa volta a spegnersi è stata una figura importante per due ragioni: la sua attività arbitrale e quella dirigenziale che ha contribuito a diffondere questo sport in una Regione italiana su tutte.

Benché non sia la Regione italiana dove il calcio è lo sport predominante, nel corso della sua storia l’Abruzzo ha visto una delle sue realtà più importanti partecipare al campionato di Serie A più e più volte: si tratta del Pescara. Pur se ancora non in grado di approdare nella massima serie italiana – magari un giorno ce la faranno – in Abruzzo giocano anche altre realtà come il Chieti FC 1921, L’Aquila Calcio 1927 e naturalmente la Virtus Lanciano.

Questa crescita sportiva sarebbe impossibile senza una classe dirigente che curi investimenti e novità nel mondo del calcio abruzzese. Purtroppo, la personalità importante che è scomparsa in queste ultime ore era proprio un tassello vitale di questo campo. L’uomo è stato ricordato dalla FIGC dopo la drammatica notizia: chi lo ha conosciuto sta già facendo i conti con un lutto terribile ma in realtà, si tratta di una grave perdita per tutto il territorio.

Addio ad Antonio Papponetti: aveva 82 anni

Il nome di Antonio Papponetti, classe 1943, è divenuto rilevante nel mondo del calcio già nei primi anni di carriera in Serie C in cui l’uomo ha ricoperto il ruolo di direttore di gara in molte partite ufficiali della categoria. In seguito, si è fatto un nome nell’ambito dirigenziale e della FIGC ricoprendo ruoli di grande importanza per lo sport ed il calcio italiano e, nello specifico, della Regione in cui operava.

Presidente Papponetti lutto

Grave lutto nel calcio, ci lascia Antonio Papponetti (FIGC) – www.Stadiotorino.it

Nei primi anni del 2000, Papponetti ha ricoperto l’importante carica di Presidente del Settore Giovanile Sportivo – tra il 2001 ed il 2004 – prima di trovarsi in carica come presidente del Comitato Regionale dell’Abruzzo – ha lasciato l’incarico nel 2011 – e ricoprire in seguito altri ruoli di rilievo in questo ambito, risultando importantissimo per la crescita dello sport giovanile nel territorio del centro Italia.

La FIGC si è stretta ai cari dell’uomo, lamentando una perdita gravissima: “Il presidente Memmo e tutto il Consiglio Direttivo e le strutture della LND Abruzzo esprimono profondo cordoglio e si uniscono al dolore di famigliari ed amici”, è un estratto dell’ultimo saluto che la federazione italiana ha voluto offrire all’uomo ed alla famiglia che sopporta ora la sua assenza pesantissima.

Change privacy settings
×