Estero

Peggio di Inter-Juventus, insulti all’arbitro: squalificato per sette giornate

Arbitro insulti Inter Juventus
Peggio di Inter-Juventus, insulti all'arbitro: squalificato per sette giornate - Stadiotorino.it (Canva)

Dopo Inter-Juventus un’altra partita è finita nel peggiore dei modi: i pesanti insulti all’arbitro sono costati una squalifica di 7 turni.

Anche a distanza di giorni si continua a parlare di quanto accaduto durante Inter-Juventus. Alessandro Bastoni, nella conferenza stampa che ha preceduto il match di stasera a Bodo, ha chiesto scusa per la simulazione e anche per l’esultanza che tanto ha indignato tutti gli appassionati di sport, non solo i tifosi juventini.

Il Giudice Sportivo non ha inflitto alcuna sanzione al giocatore per il comportamento antisportivo e ha invece squalificato per un turno Kalulu, espulso ingiustamente dall’arbitro La Penna (anche la prima ammonizione sembra inventata). Giorgio Chiellini, dirigente bianconero, è stato inibito fino al 27 febbraio, mentre l’amministratore delegato Damien Comolli – che dovrà pagare anche una multa di 15.000 euro – fino al 31 marzo.

Nel frattempo l’arbitro La Penna ha anche sporto denuncia per le minacce di morte ricevute via social dagli hater: sul fatto è in corso un’indagine da parte della Polizia Postale. Qualcosa di simile al caos di Inter-Juventus si è verificato anche in Spagna durante una gara di Liga: anche in questo caso a finire nel mirino è stato l’arbitro del match.

Perde la testa in campo, mano pesante: squalificato per 7 turni

La Commissione Disciplinare della Federazione calcistica spagnola ha emesso una sentenza molto pesante nei confronti di Matías Almeyda. L’ex giocatore di Lazio, Inter, Parma e Brescia, oggi allenatore del Siviglia, è stato squalificato per un totale di sette partite a seguito degli incidenti accaduti durante l’ultima partita contro il Deportivo Alavés.

Almeyda Siviglia arbitro squalifica

Almeyda perde la testa in campo, mano pesante: squalificato per 7 turni – Stadiotorino.it (Screen YouTube La Liga EA Sports)

Il match del Ramon Sanchez Pizjuan si è concluso con il punteggio di 1-1: un risultato che non soddisfa nessuna delle due squadre, dato che il vantaggio sul terzultimo posto (attualmente occupato dal Maiorca) è di soli 2 punti. Il Siviglia si è ritrovato in inferiorità numerica già dopo un quarto d’ora di gioco per l’espulsione di Juanlu Sanchez.

La furia di Almeyda si è però scatenata nel finale: come riportato nel referto arbitrale, l’allenatore del Siviglia ha protestato per una decisione rivolgendo grida e gesti di disapprovazione nei confronti del direttore di gara, Galech Apezteguia. Almeyda è stato di conseguenza espulso ma ha scelto di non abbandonare la guida tecnica: la partita è stata quindi sospesa per far allontanare l’ex centrocampista dal terreno di gioco.

Almeyda è invece entrato in campo e si è portato a pochi centimetri dall’arbitro, mantenendo un atteggiamento “sfidante e intimidatorio” per più di un minuto. Infine l’allenatore del Siviglia ha calciato con violenza una bottiglietta d’acqua e si è poi diretto verso il quarto uomo, sempre con atteggiamento di sfida, prima di essere portato via dal personale di sicurezza del club. Comportamenti che hanno portato il Giudice sportivo spagnolo a infliggere ad Almeyda ben 7 giornate di squalifica.

Change privacy settings
×