Altri Sport

“Osso sfondato”, Brignone senza pace: Olimpiadi sconvolte

Brignone Cortina frattura
Il racconto horror della famosa sciatrice (Reddit.it) - www.Stadiotorino.it

La Brignone, dopo tante voci sul suo rientro in vista delle competizioni invernali, si sfoga: il dolore è forte e non è mai andato via davvero. 

Più di 8 mesi sembrano un tempo di recupero sufficiente per molti infortuni che uno sportivo può procurarsi. Ma non nel caso di una brutta frattura come quella subita dalla nota sciatrice. La verità è che quando si è rotta malamente il piatto tibiale durante una performance sportiva, Federica Brignone, nota sciatrice italiana con un ricco curriculum, ha rischiato seriamente di finire la carriera, tanto più che ad oltre 30 anni il suo fisico recupera più lentamente di quello di un’atleta novizia.

Per l’atleta italiana che ha subito un vero calvario culminato in un’operazione, la riabilitazione è finita da un pezzo ma è entrata in una fase più delicata costituita dal suo ritorno agli allenamenti intensi in vista dell’evento sportivo che tutti aspettiamo con ansia. Le famose olimpiadi di Milano Cortina del 2026 che si terranno nel corso di tutto febbraio sono un evento troppo ghiotto, per perderlo.

Gli esperti ed i medici si preoccupano però che l’atleta non affretti troppo il suo rientro, rischiando una recidiva che è la cosa peggiore che potrebbe accaderle in questo momento. La stessa atleta ha parlato un po’ alla stampa di come si senta a riguardo e di come sia andato avanti il suo processo di recupero. E c’è un dettaglio che si può definire molto preoccupante, in ottica futura e sportiva.

Il dolore non va via, Federica Brignone è preoccupata

Dal punto di vista psicologico Federica per fortuna si sente molto bene. Ha già dichiarato in altre interviste, confermando le sensazioni della dirigenza della FISI e delle colleghe e colleghi con cui si è allenata, di essersi sentita bene a tornare a sciare forte specie sul Super G: “Ho una voglia matta di gareggiare”, afferma nella sua ultima intervista con la stampa italiana.

Federica Brignone infortunata

La Brignone ricorda la terribile frattura (Olimpiadi di Cortina) – www.Stadiotorino.it

C’è però anche un altro lato oscuro di questo periodo di recupero che preoccupa non solo per il lato sportivo ma anche quello umano dell’atleta che dovrà comunque convivere con gli strascichi di un infortunio che si può paragonare ad un incidente stradale: “Non posso pretendere di stare bene, anzi probabilmente avrò sempre dolore alla gamba sinistra”, afferma parlando dei dolori che sente durante la giornata.

La tibia della donna, come spesso accade, non è tornata esattamente identica a prima dell’infortunio. C’è uno spesso callo osseo, anche dopo mesi: “Quando toglierò la placca la mia tibia non tornerà come prima. A vederlo adesso l’osso sembra sfondato, ha il profilo di una montagna invece che essere piatto”, afferma la sciatrice in merito. Speriamo che questo non influenzi la sua prosecuzione della carriera.

Change privacy settings
×