Serie A

Dopo gli orrori di Inter-Juventus, torna subito in campo: graziato

inter juventus
Dopo gli orrori di Inter-Juventus, torna subito in campo: graziato (Foto IG Radio Radio - stadiotorino.it)

Proseguono le polemiche dopo Inter-Juventus, a seguito soprattutto della notizia di graziare uno dei protagonisti dell’episodio più discusso

Inter-Juventus, anche a distanza di giorni, continua a tenere banco nel calcio italiano e non solo. Le polemiche sorte a seguito delle decisioni del direttore di gara Federico La Penna in occasione del derby d’Italia, continuano a far discutere: la prima fra tutte quella che ha portato al doppio giallo di Kalulu per la simulazione di Bastoni, hanno creato un vero e proprio caos nel calcio italiano.

Ancora oggi l’episodio è oggetto di discussione, anche a seguito della presa di posizione da parte di entrambe le società. Giuseppe Marotta, il giorno successivo, ha parlato davanti ai giornalisti in occasione dell’assemblea della Lega Serie A, esprimendo la propria posizione e riconoscendo l’errore da parte dell’arbitro, ma sottolineando come questi siano fattori che esistono da diversi anni, citando anche il caso del 2021 legato alla simulazione di Cuadrado.

Inoltre, lo stesso Bastoni si è esposto, prendendo la parola nella conferenza stampa alla vigilia della sfida dell’Inter contro il Bodo/Glimt per i playoff di Champions League. In quell’occasione ha riconosciuto che la caduta fosse stata accentuata, ma ha anche spiegato di non pensare di creare tanto scalpore. Ha poi ammesso che la reazione successiva, l’esultanza evidente dopo l’espulsione di Kalulu, fosse stata dettata dalla tensione del momento, definendola una reazione umana.

Ancora oggi è quindi impossibile non citare quell’episodio, con un derby d’Italia che resta estremamente discusso. Tuttavia, la partita è tornata al centro dell’attenzione anche per un’altra scelta che ha fatto discutere: uno dei protagonisti è stato infatti graziato e tornerà subito in campo.

Caso Inter-Juventus, di nuovo in campo dopo le polemiche

Federico La Penna, infatti, non subirà alcuno stop e tornerà immediatamente in campo dopo un turno di riposo. A riportarlo è stato il Corriere dello Sport, evidenziando come Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A, abbia apprezzato l’ottimo secondo tempo e la gestione di un post gara estremamente teso, che il direttore ha saputo controllare nel migliore dei modi nonostante l’evidente errore sul doppio giallo a Kalulu. Allo stesso tempo, Rocchi avrebbe sottolineato come l’arbitro non sia stato aiutato dai giocatori in campo e come la stessa simulazione di Bastoni abbia messo in difficoltà il direttore di gara, compromettendone le valutazioni.

la penna

Caso Inter-Juventus, di nuovo in campo dopo le polemiche (Foto IG Sportmediaset – stadiotorino.it)

La Penna è stato al centro dell’attenzione anche per alcune minacce di morte ricevute sui social, tanto da decidere di denunciare tutto alla Polizia Postale. Insulti e minacce sono infatti apparsi sui suoi profili social da parte di utenti che hanno espresso il proprio malcontento per la direzione di gara. Il 43enne romano ha così voluto tutelare sé stesso e la propria famiglia, presentando denuncia alla Polizia Postale di Roma per risalire ai responsabili dei pesanti messaggi ricevuti.

Secondo quanto emerso negli ultimi giorni, La Penna riposerà soltanto un turno e poi tornerà subito a disposizione, anche se magari non direttamente come arbitro centrale, ma in veste di Var, Avar o quarto uomo.

Change privacy settings
×