Jannik Sinner, con l’Australian Open che è già iniziato, si è fatto notare per un gesto davvero singolare.
Jannik Sinner è un giocatore straordinario, che infatti è considerato l’assoluto favorito dell’Australian Open, dopo aver trionfato all’interno del torneo al quale facciamo riferimento già a partire dal 2024, per poi ripetersi pure nel 2025.
L’edizione dello scorso anno ha fatto particolare scalpore, perché ottenuta nel bel mezzo delle polemiche legate al Clostebol – che hanno poi portato alla squalifica di Sinner per tre mesi – in cui l’altoatesino è stato trascinato da media, appassionati e opinione pubblica in generale.
Nonostante questo, è riuscito comunque a imporsi e vincere per la seconda volta consecutiva il primo torneo Major dell’anno. Tenterà di ottenere uno storico tris nel 2026, anche se non sarà facile. In ogni caso, nelle ultime ore, ha lasciato tutti quanti a bocca aperta per quello che è un gesto che non è passato affatto inosservato.
Sinner, incredibile ma vero: succede anche a Melbourne
Jannik Sinner ha conquistato il primo turno di qualificazione degli Australian Open, battendo Gaston, che si è dovuto ritirare a causa di problemi intestinali. Qualcosa che lo ha portato alle lacrime, visto che non è riuscito a godersi quello che comunque sia è stato effettivamente un confronto diretto con il numero due della classifica ATP. Oltre ad ammettere di non voler vincere in questo modo, preferendo farlo quando l’avversario è sempre al top della forma.

Sinner sorprende tutti all’Australian Open (www.stadiotorino.it – X Jannik Sinner HQ)
E non è tutto, perché il tennista azzurro ha sorpreso tutti con due gesti in particolare. Quando Gaston è scivolato a terra nel tentativo di fermare un colpo dell’altoatesino, piegato sulle ginocchia e quasi in lacrime, per consolarlo. Due gesti di fairplay, che il pubblico ha apprezzato veramente in maniera particolare. E che fra l’altro riportano alla mente la vittoria di Wimbledon, in cui aveva aiutato e consolato Dimitrov dopo l’infortunio. Il pubblico della Rod Laver Arena ha applaudito il campione in carica dell’Australian Open. Uno degli aspetti più importanti della carriera di un qualsiasi atleta professionista, è il fairplay.
Spesso, erroneamente, viene dato per scontato che uno sportivo lo sia, ma non è qualcosa da tenere in considerazione in maniera così leggera e superficiale. Ecco perché certi gesti vengono così tanto apprezzati ed ecco perché Jannik Sinner è molto più di un giocatore formidabile in mezzo al campo. L’atleta italiano ha dimostrato per l’ennesima volta che vincere non è l’unica cosa che conta, specialmente quando si arriva a farlo in maniera fin troppo cinica e priva di ogni minimo interesse delle condizioni fisiche, psicologiche ed emotive dell’avversario. Che durante una partita deve essere battuto, ma senza dimenticarsi mai che dall’altra parte c’è una persona tale e quale a noi.








