Addio a Francesco Bagnaia, il pilota di Ducati lo ha fatto fuori con due parole. Gli hanno già fatto il funerale, sportivamente parlando…
I grandi campioni non sono certo quelli che brillano quando le stelle si allineano e tutto funziona alla perfezione: tutt’altro, i grandi sportivi ce li ricordiamo proprio per il modo in cui si sono rialzati dalle loro peggiori disfatte. Mohamed Ali che riprese il titolo con il suo ritorno al combattimento dopo lo stop imposto dalla federazione, Tazio Nuvolari ancora in grado di competere ad alti livelli a 40 anni suonati, Francesco Totti che segna il rigore contro l’Australia dopo aver rischiato il Mondiale per una frattura.
In questo senso, se possiamo trovare qualcosa di buono nella stagione 2025 di Pecco Bagnaia, è proprio il fatto che ora, Francesco ha l’occasione di scrivere una splendida pagina di storia del MotoGP tornando a correre ai livelli a cui ci ha abituato. Il 3 volte campione mondiale infatti ha un bisogno incredibile di rivalsa dopo aver passato l’anno scorso a vedere il fanalino di coda – metaforicamente parlando, le moto da corsa non ne hanno – del compagno di squadra Marc Marquez dalle ultime file.
Proprio Marquez che secondo alcuni esperti ed ex piloti come Kevin Schwantz è stato un compagno di squadra troppo ingombrante per l’italiano in un momento così delicato ha però messo una vera e propria pietra tombale – anche qui fortunatamente metaforica – sulla carriera dell’atleta che lo accompagnerà in Ducati Lenovo anche nel 2026; le sue parole non lasciano affatto pensare ad un possibile ritorno di fiamma. Ma avrà ragione? Speriamo tutti di no.
Pecco, porta chiusa in faccia: “Il vero rivale? Mio fratello”
In base ad una recente intervista, Marc che inizierà la stagione recuperando da un brutto infortunio rimediato in Indonesia, vale la pena ricordarlo, sembra comunque piuttosto ottimista in vista del Mondiale di quest’anno. Del resto la vittoria dello scorso anno ha ridato fiducia e anche linfa vitale alla carriera di un pilota che sembrava finito. Sicuramente, dopo Jerez 2020, molti lo davano per spacciato, un po’ come ora, lui dà per spacciato il compagno di squadra.

Il vero rivale di Marc Marquez sarà proprio suo fratello (Instagram) – www.Stadiotorino.it
Nell’intervista in questione ribattuta anche dalla stampa italiana Marc Marquez afferma che come vero rivale, non vede Pecco – ne Bezzecchi, Quartararo o Martin se è per questo – bensì proprio suo fratello Alex, che corre in Ducati Gresini: “Il mio grande rivale? Alex, visto che lo scorso anno è arrivato secondo”, afferma il pilota iberico. Ora, è vero che anche Alex Marquez vanta 2 titoli mondiali nell serie minori, ma sembrano, comunque, parole forti.
Vero che da quest’anno Alex ha la stessa motocicletta ossia la GP26 con cui correranno i piloti titolari di Ducati. Ma Pecco, teoricamente parlando, dovrebbe essere una minaccia più concreta. E’ più esperto e, sopratutto, 2 titoli di MotoGP nella classe regina li ha vinti. Ma Marc non ne è del tutto convinto. Magari i due non si odiano, la stampa si sbaglia, ma sicuramente, non fanno nulla per impedire che i giornali come il nostro lo ipotizzino…








